Profilo QSA - Qualità sicurezza e ambiente
Figura professionale individuata da Open Fiber per i lavori di realizzazione e manutenzione di impianti di telecomunicazione in fibra ottica (G.M. LAA00)
G.M. SAA00 - servizi tecnico professionali
Obiettivo del corso
Trasferire in modo efficace i contenuti relativi alle specifiche del Responsabile del sistema di gestione qualità di Open Fiber. Trasferire le conoscenze necessarie a garantire la qualità dei lavori appaltati da OF, la protezione dell'ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'obiettivo del corso è fornire e ampliare le conoscenze di base in materia, con un focus specifico sul rapporto tra la qualità di un processo produttivo, la protezione dell’ambiente e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Nello specifico, il corso mira a migliorare la gestione delle procedure operative relative alle attività di progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti di TLC in architettura FTTH e FWA favorendo la conoscenza degli impianti, delle procedure di gestione dei lavori e delle norme, volontarie e non, vigenti in materia, in linea con requisiti previsti da Open Fiber per l’esecuzione delle attività.
A chi è rivolto
Corso di formazione destinato a Responsabili del sistema di gestione qualità sicerezza e ambiente delle imprese qualificate Open Fiber e/o imprese in fase di qualificazione con Open Fiber.
Requisiti di accesso
L’accesso al corso è riservato ai Responsabili/Addetti sistema di qualità, sicurezza e ambiente delle imprese appaltatrici con le seguenti caratteristiche:
- Il diploma di scuola media superiore o laurea;
e in aggiunta almeno uno dei punti sotto indicati:
- Esperienza specifica maturata in imprese di lavori su impianti TLC in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative al Sistema di Gestione Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente aziendale (per i responsabili, almeno 1 anno nel ruolo).
- Esperienza specifica maturata nell’Impresa di lavori su impianti di TLC in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative alla Sicurezza (almeno 1 anno come: RSPP, ruoli previsti dal D.L. 81/08 s.m.i., ecc.).
Durata del Corso
22 ore + 2 ore esame finale
Svolgimento del Corso
(è consentito il 10% di assenza)
60% TEORIA
40% PRATICA
Validità del Corso
3 anni